IL FOSSO

Durante il laboratorio di Ed. Ambientale abbiamo studialo le caratteristiche degli ecosistemi di acqua dolce, dedicando particolare attenzione al fosso.

È questo infatti l’ecosistema in cui ci siano imbattuti e di cui denunciamo il particolare degrado.

Guardandoci attorno con occhi critici, abbiamo notato che lo stato dei canali e è legata alla dei fossi a Treviso è piuttosto trascurato; spesso la loro manutenzione è legata alla buona volontà dei cittadini che si prestano a pulire questi piccoli corsi d’acqua che si snodano vicino alle varie abitazioni.

Noi in particolare, abbiamo osservato quello che fiancheggia via S. Pelajo.

Torna su

Gli ecosistemi di acqua dolce sono costituiti da ambienti dove le acque hanno pochissimo sale, tra cui i fiumi, i laghi, le paludi e gli stagni. Essi si distinguono in ecosistemi ad acque correnti, (fiumi ruscelli), e gli ecosistemi ad acque stagnanti: laghi, paludi, stagni. La vita in questi ambienti è condizionata da diversi fattori legati alla natura.

Torna su

Il fossato rappresenta un ecosistema completo come i ruscelli, lo stagno, ecc. Sono presenti in esso organismi molto importanti come: batteri, alghe di varia specie, crostacei, molluschi e pesci.

In esso il ruolo essenziale viene svolto dalla rana, che è la protagonista principale della vita che si sviluppa. Nel fossato sono presenti organismi secondari, cioè carnivori tra cui: insetti, pesci, bisce, rane, rospi, tritoni e i topi di campagna. Gli animali più presenti sono i pesci, i mammiferi e i carnivori.

Torna su


Home | lavori delle classi | documentazione | cooperazione in rete